Emicrania, cambiare stile di vita può aiutare
Cambiare gli stili di vita e i comportamenti può aiutare a migliorare la situazione se si soffre di emicrania.
Lo ha dimostrato, secondo il Centro cefalee dell’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano e il Brigham and Women’s Faulkner Hospital di Boston, l’esperienza raccolta in questo periodo di pandemia da Covid-19.
“Dovremmo agire intervenendo sempre di più sugli aspetti comportamentali per potenziare l’effetto dei trattamenti farmacologici e ottenere i migliori risultati possibili per i nostri pazienti”, scrivono i due centri in un rapporto scientifico.
Già precedenti studi avevano evidenziato che il corso dell’emicrania può essere modificato grazie a cambiamenti delle abitudini, dello stile di vita, dell’approccio alla gestione del dolore e all’uso di farmaci.
Ora un’ulteriore conferma: in questo anno che ha imposto nuove modalità di vita quotidiana si è notato che l’utilizzo regolare di diari elettronici per tenere traccia delle crisi, oltre ad attività psicoterapeutiche come la partecipazione a sessioni di meditazione mindfulness, anche da smartphone, incidono in modo positivo sul decorso della malattia.
Se necessiti di medicamenti per combattere l’emicrania, compila il modulo per ordinali online, o se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito passa in Farmacia, saremo lieti di consigliarti il prodotto più adatto alle tue specifiche esigenze.
Write a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.