Dolore agli arti, cause e cure
Come evitare i dolori
Alcune attività lavorative come pure condotte non corrette nella vita quotidiana, possono causare disturbi a spalla, gomiti, polso, dita. Che cosa fare per prevenire.
I disturbi muscoloscheletrici degli arti superiori possono essere provocati da sollecitazioni eccessive, di tipo lavorativo ma non solo. Riguardano principalmente:
• la spalla, estremamente sollecitata dai movimenti del braccio;
• il gomito;
• il polso, in cui si trova il tunnel carpale, un canale all’interno del quale passa il nervo mediano (che innerva gran parte della mano) assieme ad alcuni tendini delle dita;
• la mano.
Le alterazioni più comuni
Spalla: periartrite scapolo-omerale. È una malattia che coinvolge l’articolazione da cui si origina il braccio: si presenta inizialmente con dolori leggeri alla spalla, spesso a insorgenza notturna, poi con difficoltà a compiere alcuni movimenti delle braccia e, con il tempo, se non curata, può portare al blocco quasi totale dell’articolazione (spalla congelata).
Gomito: comuni sono due disturbi.
• Epicondilite: detta anche gomito del tennista, è un’alterazione della parte laterale del gomito (epicondilo) ed è caratterizzata da dolore localizzato, che aumenta con il movimento, e da sensazione di debolezza del braccio nel sollevare pesi anche leggeri.
• Epitrocleite o gomito del giocatore di golf: meno frequente, interessa la parte interna del gomito (epitroclea) e si manifesta con un dolore localizzato a questo livello, che aumenta con il movimento.
Polso: indrome del tunnel carpale, dovuta alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale presente nel polso. Si manifesta con formicolii e sensazione di intorpidimento alle prime tre dita della mano e una parte del quarto dito, che compaiono soprattutto al mattino e/o durante la notte; successivamente insorge dolore che si irradia anche all’avambraccio con perdita di sensibilità alle dita e di forza della mano.
Mano – Polso: tendiniti, che hanno come sintomo predominante il dolore durante il movimento. Il tendine può apparire gonfio e nelle forme più gravi può esservi impossibilità a compiere i movimenti. Nel dito a scatto vi è la formazione di un nodulo nel tendine che causa un caratteristico scatto accompagnato da dolore durante i movimenti di flessione ed estensione del dito interessato.
Altri disturbi che possono comparire a causa di un non corretto uso degli arti superiori sono:
• senso di peso, senso di fastidio, dolore, intorpidimento, rigidità al collo e alla schiena (da posizione di lavoro scorretta e/o mantenuta fissa per lungo tempo);
• formicolii, intorpidimento, perdita di forza, impaccio nei movimenti, dolore agli arti superiori (da movimenti ripetuti di questi);
• caduta spontanea di piccoli oggetti dalle mani, perdita di forza.
Se necessiti di prodotti per alleviare questi sintomi compila il modulo per ordinali online, o se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito passa in Farmacia, saremo lieti di consigliarti il prodotto più adatto alle tue specifiche esigenze.
Write a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.